{"id":7430,"date":"2018-06-21T17:03:45","date_gmt":"2018-06-21T15:03:45","guid":{"rendered":"http:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/?p=7430"},"modified":"2018-06-26T17:04:13","modified_gmt":"2018-06-26T15:04:13","slug":"deducibilita-fiscale-delle-perdite-su-crediti","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/2018\/06\/21\/deducibilita-fiscale-delle-perdite-su-crediti\/","title":{"rendered":"Deducibilit\u00e0 fiscale delle perdite su crediti"},"content":{"rendered":"<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Data pubblicazione\u00a001\/07\/2016<\/strong><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">I parametri quantitativi e qualitativi relativi alla deduzione fiscale delle perdite su crediti di modesto importo sono determinati dalla legge di conversione del D.L. 83\/2012, approvato in via definitiva dal Senato il 3 Agosto 2012.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Quadro normativo<\/strong>\u00a0&#8211; La legge di conversione del D.L. 83\/2012, approvato in via definitiva dal Senato il 3 Agosto 2012, ridetermina i parametri quantitativi ed amplia i parametri qualitativi, relativi alla deduzione fiscale delle perdite su crediti.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">La modifica dell&#8217;articolo 101 del Tuir prevede che l\u2019impresa possa, nelle fattispecie espressamente individuate, portare in deduzione le perdite su crediti, senza la necessit\u00e0 che la stessa sia supportata da particolare oneri documentali, in quanto si ritengono sussistere ex legge i cosiddetti &#8220;elementi certi e precisi&#8221;.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Nello specifico, la citata disposizione prevede la deduzione immediata per i crediti di modesto ammontare, l\u2019assimilazione della ristrutturazione dei debiti alle procedure concorsuali e la rilevanza automatica per i soggetti IAS della cancellazione dei debiti dal bilancio a seguito eventi estintivi.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">La legge di conversione del decreto sviluppo &#8211; DL 83\/2012 &#8211; \u00e8 intervenuta nella delicata questione riguardante la deducibilit\u00e0 delle perdite su crediti di modesto importo, stabilendo dei parametri oggettivi di riferimento che dovrebbero limitare le con\u00adtestazioni e i dubbi fra gli operatori.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">Al riguardo, la nuova disposizione stabilisce innanzitutto che per i crediti di modesto importo, gli elementi certi e precisi che consentono la deduzione della perdita sussistono se sono trascorsi 6 mesi dalla scadenza di pagamento del credito stesso. I due requisiti devono verificarsi congiuntamente.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Un credito \u00e8 di modesto importo:<\/strong><\/p>\n<ul style=\"text-align: justify;\">\n<li>per le imprese di pi\u00f9 rilevante dimensione, quando \u00e8 di importo non superiore a 5.000 euro;<\/li>\n<li>per le altre imprese, quando non \u00e8 di importo non superiore a 2.500 euro.<\/li>\n<\/ul>\n<p style=\"text-align: justify;\">Per stabilire le caratteristiche delle imprese di pi\u00f9 rilevante dimensione la disposizione rin\u00advia ad una norma emanata in materia di accertamento &#8211; art. 27 c. 10 DL 185\/2008 &#8211; secondo cui sono tali le imprese che conseguono un volume d&#8217;affari o di ricavi (due entit\u00e0 non neces\u00adsariamente coincidenti) non inferiore ai seguenti valori:<\/p>\n<ul style=\"text-align: justify;\">\n<li>300 milioni di euro fino al 2009;<\/li>\n<li>200 milioni di euro per il 2010;<\/li>\n<li>150 milioni di euro per il 2011;<\/li>\n<li>100 milioni di euro dal 2012.<\/li>\n<\/ul>\n<p style=\"text-align: justify;\">Infine, sono state introdotte altre due disposizioni secondo cui gli elementi certi e precisi che consentono la deduzione delle perdite su crediti (di qualsiasi importo) sussistono, rispettiva\u00admente:<\/p>\n<ul style=\"text-align: justify;\">\n<li>quando il diritto alla riscossione del credito \u00e8 prescritto secondo le disposizioni civilistiche (solitamente decorsi 10 anni);<\/li>\n<li>quando il credito \u00e8 stato cancellato dal bilancio IAS in dipendenza di eventi estintivi (es. la cessione pro-soluto, la transazione, la conversione del credito in partecipazione, la rinuncia).<\/li>\n<\/ul>\n<p style=\"text-align: justify;\">Le disposizioni suddette si applicano dal 2012, ovvero, per i soggetti con esercizio non coinci\u00addente con l&#8217;anno solare, dal periodo d&#8217;imposta in corso al 12 agosto 2012.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">art. 33 DL 83\/2012 conv. L. 134\/2012<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>L\u2019assimilazione della ristrutturazione del debito alle altre procedure concorsuali<\/strong>\u00a0\u2013 La legge di conversione del D.L. 83\/2012 equipara l&#8217;accordo di ristrutturazione del debito, previsto dall&#8217;articolo 182-bis della legge fallimentare, all&#8217;elenco delle procedure concorsuali indicate nell&#8217;articolo 101 del Tuir. Di conseguenza, \u00e8 diventata automatica la deduzione delle perdite risultanti a seguito del decreto di omologa dell&#8217;accordo stesso.<\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\"><strong>Alcuni aspetti della norma necessitano di ulteriori chiarimenti.<\/strong><\/p>\n<p style=\"text-align: justify;\">In particolare, si render\u00e0 necessario specificare sia la data in cui il periodo di oltre sei mesi dalla scadenza deve essere verificato (fine dell\u2019 esercizio o approvazione del bilancio) che la possibilit\u00e0 di considerare, ai fini della soglia minima, singolarmente i crediti verso lo stesso cliente. Inoltre Rimane da chiarire il periodo in cui operare la deduzione e dunque se sia obbligatorio operare la deduzione nell&#8217;esercizio di apertura della procedura o se si possa imputare la stessa in uno o pi\u00f9 esercizi successivi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Data pubblicazione\u00a001\/07\/2016 I parametri quantitativi e qualitativi relativi alla deduzione fiscale delle perdite su crediti di modesto importo sono determinati dalla legge di conversione del D.L. 83\/2012, approvato in via definitiva dal Senato il 3 Agosto 2012. Quadro normativo\u00a0&#8211; La legge di conversione del D.L. 83\/2012, approvato in via definitiva dal Senato il 3 Agosto [&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[24],"tags":[],"class_list":["post-7430","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-media"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/7430","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=7430"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/7430\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=7430"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=7430"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.dcesrl.com\/newsite\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=7430"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}